Sogno e Realtà per Raccontare l’Inconscio

Domenica 9 ottobre dalle ore 11.30 incontro culturale e psicologico sul rapporto tra Freud e i quadri di due grandi pittori: Dalì e Magritte.

Domenica 9 ottobre dalle ore 11.30 incontro culturale in cui verrà trattato, dal punto di vista psicologico, il rapporto tra Freud e i quadri di due grandi pittori: Dalì e Magritte.

“La sera, prolungavo all’infinito lunghe e logoranti conversazioni immaginarie con Freud; spesso rincasava con me, e una notte rimase persino aggrappato tenacemente alle tende della mia stanza all’hotel Sacher.”
(“La mia vita segreta”, Salvador Dalí, 1942)

Grande studioso di tutta l’opera di Sigmund Freud, Salvador Dalì, così come altri celebri artisti surrealisti, per accedere al mondo dell’inconscio ed accrescere la sua ispirazione surreale ed artistica, guardavano all’onirico e all’ immaginazione come dimensioni fondamentali per la conoscenza del pensiero umano.
Nel corso della mattinata verrà trattato il rapporto tra Salvador Dalì e il fondatore della psicanalisi, approfondendo dal punto di vista psicologico alcune opere dell’artista. Un viaggio tra realtà e onirico che terminerà con Magritte, “le saboteur tranquille” del Surrealismo.

Per partecipare (o chiedere info) invia una mail a benexthere@gmail.com
Evento a cura di BeNexThere

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Scrivi una mail a info@spazioaldamerini.com

Newsletter

Cliccando su “Iscrivimi” autorizzi Spazio Alda Merini a inviare comunicazioni via e-mail (poche, ma buone). Consulta l'informativa sulla privacy per maggiori informazioni. Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul link nel footer delle nostre e-mail.