Emma. Cronistoria di un ricordo

Sabato 25 giugno ore 19:00 presentazione del libro "Emma. Cronistoria di un ricordo" di Teresa Catone con aperitivo.

Presente e passato si inseguono nelle pieghe di questo racconto con un punto di incontro rappresentato dall’aula scolastica.
E da lì, che l’autrice Teresa Catone inizia la creazione di questa storia, in cui l’Io narrante parte per descrivere la sua vita, i suoi incontri, le sue esperienze attraverso la protagonista Emma.
Gli alunni del presente diventano i compagni del passato; le vicende vissute dalla maestra si sovrappongono ai ricordi della scolara.
Cambiano le abitudini, i programmi scolastici, i giochi, le canzoni, anche se ciclicamente qualcosa ritorna sempre di moda. Cambiano i vestiti, i grembiuli, le acconciature.

La scrittrice avverte la nostalgia di un passato semplice, scevro da qualsiasi supporto operativo didattico e tecnologico: computer, telefonino, DAD (didattica a distanza).
La passione e l’amore per la lettura e per la scrittura ha suscitato in lei l’estro creativo che l’ha guidata a cimentarsi e con ottimi risultati, nella composizione di testi poetici e di romanzi, fra cui quest’ultimo "Emma" che è una dichiarazione d’amore in cui ogni bambino è un piccolo tesoro da custodire e far fruttare. Questo è l’impegno della maestra: amore per il proprio lavoro, amore per i propri allievi.

Evento a cura del CETEC

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Scrivi una mail a info@spazioaldamerini.com

Newsletter

Cliccando su “Iscrivimi” autorizzi Spazio Alda Merini a inviare comunicazioni via e-mail (poche, ma buone). Consulta l'informativa sulla privacy per maggiori informazioni. Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul link nel footer delle nostre e-mail.